Le meraviglie del nostro lavoro in biblioteca
Abbiamo la fortuna di lavorare in un antico palazzo nobiliare risalente alla prima metà dell’ottocento e appartenuto alla nobile famiglia Moncada di origine catalana. Alla morte dell’ultima erede Pierina Moncada, il palazzo venne ceduto al comune.
Oggi è sede della Biblioteca Comunale che prende il nome dal grande poeta e premio Nobel della letteratura Salvatore Quasimodo.
Ogni anno la biblioteca propone alle scuole dei veri e propri tour culturali che prevedono oltre alla visita della biblioteca anche dei lieti momenti di ascolto di letture scelte in base alle età degli alunni.
Oggi vogliamo rendervi partecipi di quanto avvenuto durante l’ultima visita di due classi di scuola primaria (2B e 2C) dell’I. C. ”Giacomo Albo – Giovanni XXIII” avvenuta martedì 28 marzo 2023.
Durante l’accoglienza una bimba di nome Maria si è fatta avanti, senza indugio, con un bigliettino tra le mani e gli occhi sprizzanti di quella gioia che solo i bambini mostrano quando sono alla scoperta di qualcosa di nuovo che in questo caso li arricchirà.
Maria appena sveglia trova sul comodino un bigliettino del suo papà carico di amore e di entusiasmo per l’esperienza che vivrà da lì a poco…
Il papà di Maria ha voluto augurare alla figlioletta una splendida mattinata da trascorrere tra le mura di un palazzo suggestivo e soprattutto tra i tanti libri che non aspettano altro che essere aperti, sfogliati e letti.